Un Convegno per ricordare la culla dello sport padovano

01/03/2013
Immagini sgranate, in bianco e nero. Il fango, la fatica, la sofferenza, ma anche l'entusiasmo della partita e la gioia della vittoria. Fotografie che scorrono su uno scherma, nel silenzio dei protagonisti, di oggi e di ieri, della palla ovale padovana.

È stata l'occasione per ricordare una fetta davvero particolare della storia sportiva della città il convegno che si è svolto ieri in galleria Ezzelino a Padova, intitolato "Il Petrarca Rugby e l'Antonianum, La culla dello sport padovano".

Organizzato dall'azienda che si sta occupando della ristrutturazione degli immobili che hanno per tanti anni ospitato il collegio, l'incontro ha visto la partecipazione di Enrico Toffano, presidente del Petrarca Rugby Senior, e Luca Bonaiti, presidente dell'associazione Amici di Memo, oltre che della prima squadra del Petrarca Rugby di oggi. Ma soprattutto ha riunito tante persone che nel corso degli anni sono state protagoniste in campo oppure hanno seguito le gesta degli atleti tuttoneri (come giornalisti, fotografi, tifosi o semplici appassionati, compreso l'assessore allo sport Umberto Zampieri). Una storia, quello dello sport targato Petrarca, nata nel 1947 per il rugby, ma che ha vissuto pagine importanti anche in altre discipline come il volley dalla fine degli anni ottanta e il basket negli anni Sessanta.

“Questo incontro è un omaggio che abbiamo voluto fare - ha detto Alessandro Busca, home advisor di Metroquadro – al collegio e alla città di Padova.”

da Il Gazzettino di Padova - 14/02/13

Contatta Metroquadro

Immobiliare Metroquadro Srl
Via Del Santo 48
35123, Padova
Tel. +39 049 875 7808

Dove siamo
Contattaci via Email